Dolce

La merenda di casa mia.

La dispensa di casa era sempre sfornita di biscotti. Gli unici che mio padre comperava erano i Bucaneve. Ma in casa eravamo tanti, ed in poco tempo venivano spazzolati. Mia madre, preparava di tutto. Impastava il pane, la pizza, i calzoni, le frittelle, ma i biscotti proprio no. Serviva pazienza, precisione e lei non ne aveva. Preparava tutto ad occhio. E soprattutto correva come una matta. Io la osservavo. Le chiedevo “ma come fai a capire se le dosi sono quelle giuste?”. Lei rispondeva “lo sento”. Dal calore delle mani. È l’impasto stesso a chiedermi ciò di cui ha bisogno. A quei tempi, mi accontentai di quella risposta.
Ma la merenda non aspettava, e neanche noi. Fu allora, che mia madre ci insegnò ad arrangiarci con quello che avevamo in casa. Una volta ci disse “fate come facevo io da bambina, quando i biscotti non si potevano acquistare, mettevamo il pane nel latte”. Noi provammo. Ed io e i miei fratelli, scoprimmo con stupore che era squisito. Quella divenne la nostra merenda pomeridiana.

.Torta rustica di pane e cacao.

Cosa occorre…
-300g di pane raffermo
-500ml di latte intero
-1 uovo
-3 cucchiai di cacao in polvere
-100g di zucchero
Come si fa…
Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola.
Portate ad ebollizione il latte, e versatelo sul pane, lasciatelo ammorbidire fino a che il latte non si raffreddi. Aggiungete un pò per volta lo zucchero, il cacao e l’uovo. Mescolate il tutto, fino a che l’impasto non si sarà amalgamato. Imburrate uno stampo, da 22 cm e infornate per circa 30 minuti. Fino a che non diventi croccante fuori e resti umida all’interno.

image 

 

11 risposte a "La merenda di casa mia."

  1. Questa ricetta mi piace un sacco, non solo perché parla di te ma anche perché è un’ottima idea di riciclo del pane, purtroppo uno degli ingredienti che più si sprecano nella cucina degli italiani.

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...