Dolce

È tempo…

Ne avverto il profumo appena il giorno sta per iniziare. Si fanno strada lentamente, quasi un leggero fruscio che si trascina e propaga per tutta la stanza. Entrano poco per volta lasciandosi riconoscere. Scivolano verso me, un impercettibile tocco, quello che basta per addolcire quell’istante. E con un lesto movimento li afferro.

La mano dolcemente ne trattiene quanto più può e senza far rumore provo ad incastrarli a quelli nuovi. Come fossero piccole foglie lungo il cammino, con colori tenui, stemperati dai segni del tempo, da quelli di una nuova stagione. 

È tempo di costruire nuovi ricordi. 
Di lasciarli filtrare dalle persiane e lasciare che illuminino la stanza. Di guardarsi intorno e darsi nuove possibilità. 
È tempo di togliere un vestito macchiato e metterne uno appena preso. Di sentire il vento sulla pelle, la pioggia sulle pupille.
É tempo di sentire la pioggia cadere e le mani tremare per tutte le cose che non ho e per quelle che vorrei avere. 

Settembre…

…i sorrisi di oggi, i ricordi di sempre. 

 Tortine allo yogurt e mirtilli.  

 
Cosa occorre:

200 g di farina
2 uova + un tuorlo
100 g di zucchero
250 g di yogurt magro
40 g di olio
lievito per dolci
un cestino di mirtilli

  

In una ciotola sbattere lo zucchero con le uova fino a raggiungere un composto chiaro, aggiungere il tuorlo, lo yogurt e mescolare ancora. Setacciare la farina ed il lievito e unirli poco alla volta. Continuate a mescolare. Aggiungete infine l’olio e quando avrà raggiunto la giusta consistenza, mettete i mirtilli e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Versare il composto nello stampo e fate cuocere a 160° per 25 minuti. 

   
    
   

29 thoughts on “È tempo…

  1. complimenti per tutto, non sei brava solo con le parole ma un’ottima fotografa, meravigliose queste tortine, qui i mirtilli non si trovano ed è un peccato, quando vado a trovare mia figlia ci divertiamo ad usarle in tanti dolci.

    Mi piace

    1. Giovanna anche qui fatico a trovarli. Ho girato tanti di quei fruttivendoli che neanche immagini, poi, quando non ci credevo più, pluff davanti a me! Io li adoro, sono così buoni e fanno oltretutto bene. Immagino quanto ami pasticciare tua figlia! Un abbraccio forte

      Liked by 1 persona

  2. E’ tempo di ricordare, di trattenere quei ricordi per far sì che riescano a mantenere il posto che nel cuore gli abbiamo assegnato. E’ tempo di aver fiducia in quanto arriverà, con la pioggia a rinfrescare l’aria e i pensieri, con quei primi venticelli freschi che dolcemente ti avvertono che sta arrivando il tempo di vivere la propria casa, di stringersi ai propri amori, di abbracciarsi per riscaldarsi un po’ di più. E’ il tempo in cui vorresti avere una tazza tra le mani, accarezzando quei ricordi costruiti sotto il sole. E’ il tempo di rivederli, uno per uno, per averne nostalgia, ma solo un po’, ché c’è tutta una vita oltre quei ricordi, che deve andare, non si sa dove, ma che sicuramente, giorno dopo giorno, ti regalerà sorprese e nuovi ricordi da costruire.
    Eccomi, per la colazione, a rubare una ciambellina, prima che anche queste diventino solo un ricordo a pois.
    Ti abbraccio forte forte

    Mi piace

    1. Paola le tue parole arrivano questa sera come una carezza. Una di quelle che il cuore lo scalda davvero. Anche se al momento vorrei un po’di freddo, una sciarpa, una tazza di tè fumante ed un lieve venticello a rinfrescare queste giornate calde. Perché qui il caldo persiste ancora e con esso i ricordi di questa d’estate. Magari ti siedi vicina a me e immaginiamo gustando le ciambelline quello che avverrà.
      Ti auguro una buona notte

      Mi piace

  3. Che bell’atmosfera traspare sia dalle tue parole che dalle splendide immagini. È sempre bello conoscere persone con cui condividere una passione perciò piacere… io sono Vanessa…ma tanto lo sai già 😉

    Mi piace

  4. Ciao Melania! Che meravigliosa atmosfera sai creare… le tue parole toccano e le immagini fanno sognare di altri tempi. È sempre bello conoscere persone che condividono la tua stessa passione… verrò spesso a trovarti. Un abbraccio. Vanessa

    Mi piace

    1. Vanessa felice di ritrovarti qui e benvenuta nel mio piccolo angolino. Grazie per le tue belle parole. Mi riempie di gioia sapere che ciò che faccio con tanto amore venga poi apprezzato. Ti auguro una buona giornata e a presto

      Mi piace

  5. I tempi di rinascita lenti e leggeri, quelli senza strappi, delicati come un fiore mentre sboccia sono momenti che è bello sapere vissuti a chi un cuore spazioso e ricco come il tuo. Un rinnovarsi che non butta il vecchio, crea semplicemente altro posto ❤
    E onestamente, io avrei giusto un buchino nello stomaco pronto pronto per uno dei tuoi dolcetti ai mirtilli (che adoro!).
    Un abbraccio grande

    Mi piace

    1. È una lentezza che fatica a farsi riconoscere e quasi per timore rimane sempre sul ciglio della porta. Ma io aspetto. Pazientemente un momento tutto mio, uno di quelli che possa raccogliere tutto ciò che ho lasciato per strada e farne qualcosa di buono. Buon fine settimana Margherita! Ti abbraccio forte

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...