Dolce

Tra alberi e foglie.

Pensai fosse un giorno insolito quando mi accorsi che dal cielo piovevano foglie.
Foglie come parole. Raccolte da terra, pestate e infilate nelle tasche.
Foglie che hanno storie, che profumano l’aria di solitudine e raccolte raccontano la voglia di amarsi un po’.
Fluttuano nell’aria come fossero la scia di un piacere che naviga tra mente e sospiro, tra soffio e polvere. E nel loro volare si scontrano con le emozioni, sfidano il vento, sfuggono alla pioggia e non sempre resistono.
Un po’ come darsi e poi negarsi.
Sentirsi nudi e pieni di tutto.

Ho scattato le mie foto in questo angolo di paradiso.
Le ho scattate con l’aria fredda del mattino, quando il sole sembra ancora riposare, quando il silenzio avvolge le strade e una tazza di tè fumante tra le mani è pronta a scaldare.
Buon settimana a tutti voi e un abbraccio coccoloso!

Torta di mele con lo yogurt.

250g di farina 00
200g di yogurt bianco magro
3 uova
100g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
50ml di olio d’oliva
3 mele
1 limone bio

Iniziate dalle mele. Tagliatele a fettine e lasciatele in una ciotola con il succo di un limone.
Con le fruste lavorate le uova con lo zucchero e dopo aver ottenuto un composto spumoso aggiungete l’olio. Mescolate delicatamente e pian piano unite la farina con il lievito setacciato alternandola allo yogurt.
Versate il composto nello stampo, il mio da 24cm precedentemente imburrato e infarinato. Disponete sopra le mele e fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti.


  

Annunci

45 thoughts on “Tra alberi e foglie.

  1. Che meravigliosa atmosfera di calma e di dolcezza sarebbe un piacere poter condividerla di persona ma faccio volare il pensiero insieme alle foglie per esserci con te.
    Quela foto con la mela sola é bellissima insieme a quella delle tue scarpe.
    Un’abbraccio

    Mi piace

  2. Avevi ragione,ognuna ha la sua torta di mele….però devo dire che avrei tanto voluto essere lì quella mattina a scattare quella foto all’alba con il the caldo…anche solo per imparare da te a fotografare e per godermi il profumo della tua meravigliosa torta di mele!! Bravissima come sempre!!

    Mi piace

    1. Sarei davvero felice se potessi un giorno condividerlo con te un momento come quello. Te l’immagini Ela? A bere tè e scattare nel frattempo. Che matte saremmo…
      E il mio plaid a scaldarci quando il vento soffia un po’.
      Buon pomeriggio amica cara.

      Mi piace

    1. Sei una poetessa!!! Sei in grado di creare un’atmosfera da favola in cui trapela, tra la musicalità del lessico, un alone magico ed epidermicamente sensuale. Accompagni la tua saporita creazione culinaria con una forte carica emozionale.
      Sei eccezionalmente brava!!!!!

      Mi piace

      1. Uuuuaaaauuuu!!! Troppi complimenti tutti insieme rischiano di farmi arrossire. Ti ringrazio e mi lusinga tanto ciò che hai scritto. Sono parole le mie, ognuno ci fa quel che vuole. Io costruisco castelli di parole, poi ci soffio su ed esse volano via…
        Grazie mille Francesco.

        Mi piace

    2. Ho iniziato la settimana in modo sognante, percorrendo boschi autunnali ed ascoltando il suono delle foglie calpestate, un dolce vento sfiorante il volto e una musica paradisiaca diffondentesi nell’aria. Tutto ciò grazie alla magica atmosfera che tu hai saputo creare, usando uno strepitoso lessico musicale.
      Hai accompagnato la tua creazione culinaria con una sensibilità e un sentimento degno di una grande poetessa.
      Sei davvero eccezionale e la tua torta sarà sicuramente come la creatrice!!!!

      Mi piace

  3. In questi giorni le foglie d’autunno sono state fedele compagne su una nuova strada. Mi hanno accompagnata a casa, mi hanno indicato la via per i primi passi del mio sogno, mi raccontano le storie che ci sono dietro quegli occhi che incontro al mattino, seduti intorno al tavolo di casa, con me, che timidamente ascolto e osservo, lasciandomi incantare. L’oro di quelle foglie, il loro profumo, il suono che hanno mentre volteggiano in aria, tutto mi regala un sorriso. E mi porta al giardino dove trovo questa torta di mele ad aspettarmi. Ci ho messo un po’ ad arrivare.. ho aspettato il momento migliore per godermi il suo sapore e nostri sorrisi, per scaldarci il cuore con un tazza di tisana, calda e fumante tra le mani.

    Mi piace

    1. Ne troverai tante altre di foglie che coloreranno la tua giornata , ti indicheranno la via di ritorno o strade nuove da seguire. Alcune magari le raccoglierai e darai loro rifugio e amore come solo tu sai fare.
      Il posticino c’è sempre qui per te, il tè aromatizzato pure e le chiacchiere a riempire il cuore.
      Buona giornata dolcezza

      Mi piace

  4. Foglie come parole da infilare nelle tasche. Adoro! E questa torta di mele? Da provare subito. Avrà in sé tutti i profumi della natura e delle tue parole

    Mi piace

  5. A chi lo dici cara mia, io e le foglie in questo periodo abbiamo una storia d’amore continua e tanto per citarti ‘tutta in un click!’ 😀 capisco tutto quello che dici, quando racconti la tua voglia di custodire, che per ovvie ragioni nasconde l’inguaribile romantico desiderio di fermare la bellezza ovunque sia riposta. In questo però io ho la sensazione che tu riesca benissimo!A presto!

    Mi piace

    1. Laura se dovessi raccontarti tutte le storie che ho non finiremmo più. Io di scrivere e tu di leggere. Ne ho col vento, con la pioggia, con le nuvole e le foglie come hai letto sopra. Ognuna di esse mi dona qualcosa e al tempo stesso qualcos’altro toglie.
      Perciò, in momenti come quelli sento il bisogno di fermare ciò che per me è importante. Raccogliere bellezza anche dove non c’è.
      Notte e a presto!

      Mi piace

  6. Ciao Melania :-)!E fortuna averti scoperta,anche da te si sta bene ci si sente accolti,comodi e coccolati,grazie alla torta deliziosa e alle parole altrettanto delicate…così lievi che volteggiano come foglie!Complimenti per tutto,per il garbo che traspare da immagini e frasi…un bacione cara,a presto!

    Mi piace

  7. Ti avevo lasciato un commento,ma non lo trovo!Mi complimentavo per ciò che scrivi,fotografi e cucini.Si sta molto comodi qui,si guardano volteggiar foglie,mentre si gusta una torta deliziosa!Più coccolati di così non si puo’…grazie Melania,ci conosceremo sicuramente meglio!
    Buona serata cara,a presto!:-)

    Mi piace

  8. Ciao, ho aspettato un po’ a venire da te, volevo avere qualche minuto in più per leggere con calma le tue parole e ammirare le tue foto, non mi piace mettere un semplice, mi piace, bravissima! è sempre un piacere immenso leggerti e guardare le tue foto, buona la torta. Un abbraccio

    Mi piace

    1. Faccio lo stesso anche io. Sempre. Mi piace leggere con pazienza e attenzione e dedicare alle cose il giusto tempo. Qui la porta è aperta a tutti ma solo pochi entrano realmente. Tu sei una di queste. E a me riempie il cuore anche solo quando passi e lasci un sorriso.
      Grazie Giovanna, ti stringo anche io.

      Liked by 1 persona

  9. “Sentirsi nudi e pieni di tutto”. Sapevi che avrei notato questa frase, vero? E’ così… e spesso suona come una speranza. Perchè quando succede è bellissimo. E vuoi ri-viverlo, vuoi che torni quella sensazione in cui non si ha niente ma ci si sente ricchi lo stesso… e non si ha bisogno d’altro…
    Adoro questo set, sapessi quante volte sono corsa in un parco con una bustina dove mettevo una tazza a pois, una coperta, un dolcetto e via, a far foto, a sorridere, a rendere diverso e speciale un pomeriggio… farlo con te mi piacerebbe, siamo due paroliere cantastorie noi due… 🙂

    Mi piace

    1. C’è una strana magia nella solitudine di un’anima che vaga. Quando essa stessa cerca di definire i contorni senza mai trovar la giusta forma e non curante continua la ricerca del suo tempo. Ecco il perché della frase “nudi e pieni di tutto”.
      Avevo bisogno di trovar la bellezza altrove, lontano da tutto e tutti. Intingere i pensieri in una tazza di tè e ascoltare le foglie.

      So che ami le parole quanto me. So che tra quelle parole ci sono frammenti piccoli di noi che cercano piano di uscire allo scoperto e aprirsi al mondo. Anche se non è sempre semplice. Ma sarei felice un giorno di condividerne qualcuna con te. Un abbraccio Francesca

      Mi piace

  10. Ma cara Melania tu così mi tenti!!! Io amo la torta allo yogurt con le mele (io di solito faccio quella dei 7 vasetti, ma la tua ricetta mi sembra nettamente più leggera e quindi sono corsa a prendere carta e penna e segnarmela :-))!!! Anche io adoro vivermi la mattina presto, il silenzio, i colori… sembra tutto più magico!!! Buona notte carissima!!! Un abbraccio!!!

    Mi piace

  11. Sapessi quanto mi tengono compagnia le foglie durante le mie passeggiate. Avrò scattato 100 foto, ma nessuna di queste mi sembra renda giustizia alla bellezza dei loro colori. Per la tua torta di mele non potevi trovare scenario più azzeccato!!!

    Mi piace

    1. Io ammirando le tue foto fatico a credere che tu non ne abbia una meravigliosa che ritragga le foglie. La verità è che siamo forse troppo precise e perfettine (almeno io si) allora in quel caso, capisco la tua affermazione.

      Mi piace

  12. Cara Melania, un post incantevole con foto scattate in un angolo di mondo incantato….che magia nelle tue parole e nelle tue foto!! Una torta di mele speciale in cui affondare tutte le nostre insicurezze, assaporando solo il bello e il buono dell’autunno! Bravissima!!!
    Un abbraccio forte!

    Mi piace

    1. È stata dura resistere per così tanto tempo. Era da tanto che pensavo di cambiare scenario, di portar un pizzico di magia fuori dalle mura di casa. E quando camminando ho visto questo angolino, me ne sono innamorata. Ero solo io e le foglie, gli alberi intorno e il cinguettio degli uccelli. Le paure lentamente lasciavano posto alle certezze. Un mega abbraccio Pancette!!!

      Mi piace

  13. Quanto mi piace leggerti… mi ripeto, lo so, ma è così!!! Mi hai fatto ricordare che ormai ottobre è finito e io devo ancora fare una torta di mele (che tra l’altro è uno dei miei dolci preferiti!)…
    Ciao cara… foto sempre stupende.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...