lievitati.

Hot Cross Buns e auguri di buona Pasqua.

Pochi giorni ancora all’arrivo della Pasqua, ci tenevo a lasciarvi una ricetta che ho adorato da subito e che si è prestata moltissimo specie per le colazioni mattutine.
Spero passiate dei giorni sereni e felici con le persone che più amate. Vi abbraccio tutti e ci rivediamo presto!

image

image

Hot Cross Buns.
Ingredienti:
250g di farina 00
250g di farina 0
50g di zucchero semolato
75g di burro a temperatura ambiente
7g di lievito secco
1 uovo
Uva sultanina
1 arancia
Spezie varie (cannella, noce moscata, zenzero)
220ml di latte

50g di farina
50ml di acqua a temperatura ambiente

Come procedere:
Mettete l’uvetta in ammollo nel succo d’arancia dopo averne ricavato la scorza.
Nella ciotola della planetaria versate le due farine, lo zucchero, il lievito secco, la scorza dell’arancia, l’uovo e mescolate. Aggiungete a filo il latte tiepido e continuate a mescolare a media velocità. Poco per volta unite il burro tagliato a pezzetti fino a far incordare il tutto. Quando l’impasto sarà liscio, unite l’uvetta precedentemente strizzata, le spezie e continuate a mescolare.
Formate una palla e riponete l’impasto in una ciotola. Lasciate lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione tagliate l’impasto in tanti pezzi piccolini. Formate delle palline non troppo grandi e dategli la forma a corona, riponeteli sulla teglia ricoperta di carta da forno e fate lievitare nuovamente.
Nel frattempo preparate l’impasto unendo acqua e farina formando una pastella.
Quando i panini saranno pronti con l’aiuto di una sàc a poche formate le croci. Infornate a 170º per 30 minuti.
Sciogliete nell’acqua 1 cucchiaio di miele e spennellate i panini quando si saranno raffreddati.

La ricetta arriva da qui. https://www.sainsburysmagazine.co.uk/recipes/baking/breads-buns-and-scones/item/hot-cross-bun-loaf

image

image

32 thoughts on “Hot Cross Buns e auguri di buona Pasqua.

  1. Sono bellissimi, ormai
    Per Pasqua non credo di farcela ma li farò quanto prima! Ieri sera ho rifatto i tuoi favolosi al cioccolato e mandorle quelli con i fiocchi d’avena e i linzercokies! Ho sfornato anche linzertorte e pastiere,crostate ripiene di frutta secca e mele!! Per ora basta!!! Ma questa ricetta è uno spettacolo!!! Bravissima al solito Mely! Un abbraccio e tanti tanti auguri!!!!💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐💐🐣 Patty

    Mi piace

    1. Patty ma quante meraviglie hai preparato??? Peccato tu sia lontana…quei biscotti li ripeti spesso, mi sa che i nipotini li hanno apprezzati tanto! Anch’io replico quelli all’avena almeno una volta la settimana. Cambio sempre qualcosa, aggiungo, tolgo…insomma mi diverto un po’.
      Ti stringo forte anch’io e ti faccio i migliori auguri. E riposatiiiii un pochino! ❤️

      Mi piace

    1. Simo capita di avere delle ricette in riserbo, da sfoderare al momento opportuno. Questo lievitato è rimasto in cima per un bel po’ fino a quando non ha scalpitato per esser preparato. Magari sarà così anche per te. Grazie degli auguri e anche se in ritardo ricambio il tuo abbraccio affettuosamente.

      Mi piace

  2. Ciao Melania! Ma che meraviglia i tuoi Hot Cross Buns e…che profumi deliziosi! Adoro le spezie ed è già da un po’ che dico che devo fare un lievitato dolce…dovrò mettermi! 🙂 Mi riporti indietro nel tempo con Sainsbury’s: a quando anch’io andavo a farci la spesa e programmavo accuratamente ogni week-end per cercare di vedere il più possibile! 🙂
    Buona Pasqua anche a te ed alla tua famiglia!
    Annalisa

    Mi piace

    1. Silvia, i lievitati li amo anch’io. Pensa che proprio adesso ne sto preparando uno e sta giusto al calduccio a riposare. Gli Hot Cross Buns mancavano sul blog ed erano uno di quei lievitati che desideravo assaggiare, perciò non vedevo l’ora di prepararli. Sono davvero contenta ti piacciano! Un forte abbraccio 🙂

      Mi piace

  3. beh, guarda, le foto sono meravigliose e rendono perfettamente la bontà di questi dolcetti. Non ho ancora “capito” se loi voglio rifare pari-pari o se li veganizzerò. Dilemma assoluto! Certo che non hanno tantissimo burro e potrei lasciarli così e per una volta tanto… godere anch’io alla faccia del colesterolo! Nell’attesa di risolvere il la questione, ti faccio i miei auguri per domani. Un bacione

    Mi piace

    1. Io sono certa che se dovessi veganizzarli sarebbero ugualmente buoni!!! Non c’è comunque molto burro, ma ovviamente a te la scelta di apportare modifiche. Grazie sempre per gli apprezzamenti che mi fan tanto piacere, specie se a farli è qualcuno altrettanto brava! Un saluto Fausta e a presto!

      Mi piace

    1. Ti ringrazio Silvia! Il tempo suggerisce di aprire le imposte per far entrare quanta più luce possibile ed io, ne approfitto e non me lo lascio ripetere più di una volta…auguri a te seppur in ritardo. Ti abbraccio.

      Mi piace

  4. Ciao Melania, che bello ritrovarti con le tue deliziose ricette!
    Riesco ad accendere solo oggi il pc dopo 15 giorni frenetici di lavoro intenso. Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua! Un abbraccio di cuore …

    Mi piace

  5. Ci sono alcune cose che le guardi e pensi “queste devono essere proprio buone”. Ed in questo caso è proprio così! Attirano per l’aspetto, ma poi quello che sorprende è l’assaggio!

    Mi piace

    1. Era da tempo che volevo prepararli, ma si sa certe ricette hanno bisogno di tempo, di pazienza e qualcosa nell’aria che indichi “si, è il momento buono per prepararli”
      Ecco, gli Hot Cross Buns mi son piaciuti moltissimo e credo li rifarò. A presto!!!☺️

      Mi piace

  6. Che strano … non vedo il mio commento ma sono sicurissima di essere passata e averti anche lasciato i miei auguri, oltre ai complimenti per questi bellissimi cross buns … misteri del web. Un abbraccio grande cara Meli

    Mi piace

    1. Terry ho controllato nel cestino o tra i commenti che a volte sono segnalati come spam, ma nulla. Non c’è alcuna traccia del tuo commento. Mi spiace molto. Ogni tanto succede, ma non so spiegarmene la ragione. Sono contenta ti piacciano i miei Hot Cross Buns, io li ho adorati e stavano in cima alla lista da un bel po’. Ricambio l’abbraccio!

      Mi piace

  7. La Pasqua è finita… ma il profumo dei dolci preferiti resta, hai visto? E sempre caldo, sempre invitante… e ci accompagna durante le settimane, come quelle coccole che ri-cerchiamo con costanza e di cui non possiamo fare a meno…
    Ho cucinato meno in questo periodo, più presa a vivere la primavera e a rincorrere fiori… ma quando vedo un lievitato, mi viene subito l’istinto di prendere lievito e farina! Devo rimettermi in pista… 🙂
    Amando palline e pois, ne stacco più di qualcuno e metto tutto in tasca, in attesa del ritorno e del prossimo post! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...