Senza categoria

Felicità: ti prendo e ti porto via.

IMG_5504 IMG_5563IMG_5559IMG_5591

 

 

E così arriva il giorno della partenza. Avrei voluto avere qualche altro giorno in più per raccogliere le idee oltre che le cose, liberare la mente per lasciare liberi i pensieri. Ma il tempo, si sa, scorre velocemente e neppure il tempo di accorgertene quel giorno tanto atteso finalmente arriva.
Prepari la valigia infilandoci dentro tutto ciò che ci si è trascinati dietro in questi mesi. La riempi di speranze oltre che di vestiti. Lasci qualche spazio vuoto perché sai già di poter portare con te qualcosa di bello. Qualcosa che perduri nel tempo.
Mi guardo intorno, chiudo la valigia e sento addosso l’emozione di un desiderio tanto atteso frammisto ad uno stato confusionale.
Non so a quanti di voi succeda, ma i giorni che anticipano il viaggio mi mettono sempre ansia che svanisce fortunatamente non appena calpesto la meta.

IMG_7101

IMG_7087

IMG_5583

IMG_5590

IMG_6707

Sono arrivata in Grecia, a Santorini senza molte aspettative se non quelle di riempire gli occhi di blu.
Quel blu intenso, deciso, capace di far fluire via tutti i pensieri e respirare poi, sentendosi liberi ed in pace col mondo.

IMG_5699

IMG_5709

IMG_5630

IMG_5758

IMG_6858

IMG_5806

Ho trovato un vento forte che porta via con se ogni cosa. Ho scoperto che non sempre graffia, a volte mescola solo per riempire nuovamente.

IMG_5597

IMG_5599

IMG_5601

IMG_5862

Mi sono persa.
Tra le stradine, le viuzze intrise di bianco, in quelle geometrie perfette, tra i fiori e le erbe aromatiche.
Ho smarrito la via solo per il gusto di doverla poi ritrovare, seguendo quel filo sconosciuto che lega lo sguardo alla curiosità.

IMG_6593

IMG_6717

IMG_5644

IMG_5610

IMG_5602

IMG_5593

IMG_5856

IMG_5744

IMG_5855

IMG_5765

IMG_5719

IMG_5864

IMG_5708

IMG_5720

IMG_5863

 

 

Non mi sono mai separata dalla mia compagna di viaggio, lei che cattura ciò che il mio occhio vede. Ho lasciato la macchina fotografica nell’appartamento solo gli ultimi due giorni. Solo per il desiderio di osservare, guardarmi intorno e ricordarmi di imprimere tutto sugli occhi e nel cuore.

IMG_7279

IMG_6671

Ricorderò ogni cosa di Santorini. Il mare immenso e di un blu accecante. I tramonti che mozzano il fiato, il sole che cala il sipario su un giorno lento e pieno di quiete. È questa la Grecia che ho conosciuto, percorso e di cui mi sono innamorata: un luogo dai ritmi lenti, forse quelli che mancano a noi, dai modi semplici e accoglienti. Un luogo dove la felicità è la somma di piccole cose.

IMG_7236

IMG_7038

IMG_6723

41 thoughts on “Felicità: ti prendo e ti porto via.

    1. Ho fatto scorta perfino dei tramonti che a fatica riesco a vedere. Ci si radunava tutti sulla cima più alta, ad Oia, e si ammirava il sole andar via. Un momento magico e toccante. Il mare e la sua capacità di donare tanto senza chiedere nulla in cambio…

      Mi piace

  1. Melania, che splendido post…adoro le isole Greche,è il primo anno che non vado per via del mio intervento al cuore! Sono posti magici che ti rubano il cuore…grazie per regalarci sempre grandi emozioni! Dolcissima giornata e ben tornata cara!💚💗😘

    Mi piace

    1. Laura anzitutto come stai? Spero tu ti sia ripresa. Non sapevo dell’operazione. Mi spiace davvero tanto.
      Inutile descrivertene la meraviglia e l’immensa bellezza dato che la conosci già. Per me visitarla ha significato molto. Avevo bisogno di questo viaggio e di trovare le forze giuste per ricominciare. Bentrovata e grazie della visita ❤️ sai che l’apprezzo molto.

      Mi piace

  2. Anche io nei post di questi giorni sto parlando della mia vacanza a Santorini, ci sono stata dal 09/08 al 16/08, riesco ad immedesimarmi in ogni tua parola, in ogni tua foto, la poterò sempre nel mio cuore questa meravigliosa isola.

    Mi piace

    1. Non ho descritto la meraviglia dei Paesini. Non ho parlato di Pyrgos e della sua bellezza, di Megalochori, Emporeo…ma i dettagli che scorgi qui nelle foto sono proprio di questi paesini piccini e pieni di carattere.
      Porterò tutto con me. Quel blu immenso compreso. Rimarrà uno dei viaggi più belli di sempre.

      Mi piace

  3. Che meraviglia…non ci sono mai stata ma è nella mia lista dei desideri fare prima o poi una viaggio lì…quel bianco accecante e quel blu immenso, beh, mi hanno incantata…
    E poi che dire?! Hai fatto delle foto meravigliose…
    Un abbraccio tesoro

    Mi piace

    1. Un viaggio sudato fino all’ultimo istante, ma che mi ha dato gioia e stupore. Ho camminato a lungo perdendomi nelle viuzze, ho tenuto gli occhi all’insù cercando di afferrare tutti i piccoli dettagli. Ho sentito profumi, sapori…mi sono immersa totalmente nel blu che tanto ho cercato. Un viaggio pieno, intenso e unico per il carico di emozioni che mi ha trasmesso. Un abbraccio a te Simo

      Mi piace

  4. bello questo reportage sono stata rapita dal fluire del tuo racconto seguendo le immagini che avevo già sbocconcellato su social. Santorini è una meta che rimando da anni, sarà perchè fu un progetto di viaggio romantico interrotto e da allora l’ho accantonato ma vedendo le tue foto credo che lo riporterò su nella lista delle mete vacanziere che vorrei fare al più presto. Bentrovata cara Melania e lasciati dire che in quella foto di spalle sei un incanto Un abbraccio

    Mi piace

    1. Santorini è uno di quei luoghi che val la pena vedere. Incanta, ammalia e toglie il fiato per l’infinta bellezza.
      Avevo già mostrato qualcosa sui social, ma ci tenevo a raccogliere parte degli scatti per raccontarne un po’ i retroscena.
      È così forte l’emozione provata che diventa difficile descriverla. Un viaggio che mi ha arricchita dentro, che ha tirato fuori la forza necessaria per ricaricarsi al ritorno. Restano dentro certi luoghi. Si depositano lì, vicino al cuore come qualcosa da tenere sempre con se. Spero tu possa visitarla un giorno…un abbraccio

      Mi piace

  5. Belle foto😊 il vaso incrinato, i muri scrostati e ridipinti, le porte sgangherate, il chiodo/appendino arruginito, persino la donna grassa che scende la strada, tutte foto che trasmettono la bellezza dell’imperfezione. O almeno quella che riteniamo tale. L’Olimpo é diverso da quello che ci immaginavamo 😃!

    Mi piace

    1. È una bellezza che non smetto mai di cercare. Quella che mi lascia col fiato sospeso, che mi privata un luccichio agli occhi. C’è bisogno di cose semplici, normali, quelle che fanno parte del quotidiano e che il più delle volte nessuno mostra. C’è bisogno di evidenziare quanto belli sono i dettagli specie se guardati con occhi diversi.
      Sono felice di ritrovarti Marco

      Liked by 1 persona

  6. mi sono persa anch’io nelle tue foto, nel blu accecante del cielo e del mare, nei colori e nei profumi che ho avvertito dall’intensità dei tuoi scatti! Grazie per aver condiviso questo sprazzo di felicità.

    Mi piace

    1. Roby bisognerebbe perdersi spesso tra i colori…quest’anno è toccato al blu che più di tutti si è fatto spazio in giorni pieni di sole e caldo rovente. Una Grecia che ha lasciato il segno nella mente e sul cuore. ❤️

      Mi piace

  7. Noi per fortuna non abbiamo trovato così tanto vento! Anche a me succede sempre prima di partire di avere un po’ di ansia. Credo che sia normale, lasciamo le nostre abitudini e ciò che ci dà sicurezza. Però poi, una volta sul posto, ci si dimentica di tutto. Quando si ha il tempo di lasciarsi liberi da tutto e godersi il posto in maniera totalmente rilassata, quello è il vero lusso.
    Io ci ho lasciato il cuore a Santorini.

    Fabio

    Mi piace

    1. Non mi ha mai fatto paura lasciare le mie cose, nonostante io gli sia molto legata. Mi piacciono i cambiamenti anche se mi mettono quel pizzico di paura. Ciò che temo più di tutto è il non sapere cosa ci sia dall’altra parte. Timore che per fortuna va via non appena raggiungo la destinazione. Il mio Viaggio in Grecia è anche un po’ merito tuo e della rubrica sul tuo blog. Quando ne parlasti per la prima volta ricordo rimasi senza parole. Da lì, ho pensato fosse quello il viaggio da intraprendere. Una Grecia meravigliosa…

      Mi piace

  8. Tesoro, concordo perfettamente sul fatto che la Grecia sia la cornice perfetta per dimenticare i pensieri e il tempo, immergersi nella serenità di quel blu brillante che ti ricorda che la vita è bellissima. E anche io come te porto sempre in valigia, durante il ritorno da una vacanza, moltissimi frammenti di felicità da conservare nel cuore, riguardare e ripensare, rendere miei per sempre ❤

    Mi piace

    1. In fondo a pensarci bene il compito di un viaggio è anche questo. Arricchirci gli occhi e l’animo. Non è tanto quello che vediamo a toglierci il fiato, tanto quello che rimarrà dentro e porteremo con noi dopo. Santorini è stata così. Un concentrato di emozioni incastrate tra le pupille e il cuore. ❤️

      Mi piace

  9. Ho indovinato subito che era Santorini! Ce l’ho ancora nel cuore, nonostante siano passati tanti anni dal mio ultimo viaggio lì. Eravamo entrambe in Grecia … un paese bellissimo, pieno di blu e azzurro, come hai detto e come testimoniano le foto. Che dire? Grazie di questa condivisione e se vuoi ti aspetto da me, per farti conoscere Rodi. Un abbraccio

    Mi piace

    1. Per me è stata la primissima volta Terry. Io che di solito non scelgo tanto il mare avendolo a due passi da me, ma Opto sempre per altro. Quest’anno però qualcosa mi ha suggerito di spingermi oltre quello che ho sempre fatto e riempirmi gli occhi di blu. Avevo bisogno di suoni pacati, di profumi che riportano indietro nel tempo. L’ho amata da subito, la Grecia. Ho girato per le strade, visitato chiesette piccole, luoghi dove la felicità sembrava essersi fermata lì. Ed io non potevo non afferrarla.

      Mi piace

  10. Santorini è il mio sogno di sempre, per ora ancora inesaudito: ci provammo anni fa ma dalla terraferma i costi dei traghetti (post crisi quindi non più supportati dal governo) erano alle stelle, però riuscii a godere degli stessi colori stupendi essendo arrivati sino alla punta estrema del Peloponneso; mi rimane il desiderio di riempirmi nuovamente lo sguardo di bianco, blu cobalto e meraviglia, la stessa che hai provato tu e che hai trasmesso così bene in questo post.
    Un abbraccio 🙂

    Mi piace

    1. È arrivata così, all’improvviso, scavalcando i sogni di sempre, i luoghi che per lungo tempo ho trascritto su pezzi di carta. È arrivata dopo un periodo estenuante e l’idea di riposo era tale fino all’ultimo istante, ma alla fine ce l’ho fatta. Sono arrivata a Santorini piena di stanchezza, spossata ma felice. È indescrivibile l’emozione che si prova. È lo scorrere di un tempo che passa ma che lascia il tempo. Quel colore che entra dentro senza mai più andar via…ne conserverò a lungo il ricordo! Un forte abbraccio a te ❤️

      Liked by 1 persona

  11. Ciao Melania!
    Che belle foto e che colori meravigliosi! Mi piace pensare che ci “portiamo dentro” (anche qui che sembra già inverno) il blu intenso dell’estate, un po’ dei sole caldo e un pezzettino di quella magica atmosfera che tanto aiuta a rilassarsi, osservare e riflettere. Guardo le tue foto e quasi mi pare di sentire la carezza del sole sulla guancia…invece che le gocce battenti di questo precoce autunno! 🙂
    Buona Serata ed A Presto,
    Annalisa

    Mi piace

    1. Qui è ancora piena estate, nonostante io afferri le prime avvisaglie di un autunno che tarda ad arrivare. Mi godo il sole, la bella stagione, i sapori ancora estivi in attesa di quelli autunnali. Invidio un po’ il tuo clima, fosse solo per il desiderio di accendere il forno senza sentir caldo. È stata una bella estate. Il viaggio mi ha donato la giusta energia per ripartire. ☺️ un forte abbraccio

      Liked by 1 persona

  12. Bentornata Melania! Che bel viaggio anche il tuo, non ho mai visitato la Grecia ma mai come quest’anno sto facendo il pieno di meraviglia di foto altrui! Bella questa sensazione che ci unisce tutte, la macchina al collo è diventata più forte del tutto, emerge la parte più sensibile di noi e anche quella che ci mette più passione! E tutti questi piccolo dettagli sono il segno che i nostri occhi sanno guardare ben oltre, perché sanno che la felicità è una somma di piccoli istanti! Complimenti per tutti gli scatti! Buon weekend! :***

    Mi piace

    1. È una passione forte che ci permette di andar oltre senza mai restar in superficie. È il desiderio di veder altro, oltre quello che c’è. I dettagli, i luoghi, le cose intorno a noi prendono vita perché abbiamo occhi nuovi e l’animo sempre con più voglia di scavare e scoprire. È stato un bel viaggio, forse uno dei più belli. Porterò con me tanto, specie quello che ho scelto di non mostrare. La somma di piccole cose che fanno la felicità…un abbraccio

      Mi piace

  13. Non ero ancora venuta a commentare ma si sa che alcune cose non si vogliono far scivolare via in fretta e si vuole lasciare la porta aperta, per ritrovarle e non farle svanire subito… coi viaggi a me capita così, cullo il ricordo! Sono stata vicina, vicinissima a questo blu e quindi so cosa lascia, cosa trasmette e come riempie gli occhi! Santorini è un sogno nel cassetto del cassetto, per me, come fosse un regalo a parte, a sè, una meta che resterà in caldo, intoccabile quasi, fino al momento giusto… so che già che mi piacerà da impazzire ma è scontato, vedendo cosa offre! E in generale respirare l’aria di Grecia fa bene, confermi? Sono certa di sì, anche senza sentire la tua risposta… 🙂

    Mi piace

    1. Vicine tanto da respirare la stessa aria, annusare gli stessi profumi e riempire gli occhi di un blu intenso e vivo. Questa estate ci terrà compagnia per un bel po’, lascerà posto alle stagioni che verranno, ma senza andar via. Si metterà in un angolino in attesa del momento giusto.
      Come ti ho già scritto mi riesce difficile raccontare le sensazioni di Santorini. Quella bellezza così maestosa e riservata a tratti toglie le parole oltre che il fiato. Conservo tutto dentro. Come il tuo sogno di poterla un giorno vedere e scoprire. Intanto mi affaccio lentamente su nuove finestre…alla ricerca del bello che tanto amiamo.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...